MELA-FRIGIONE

Un famosissimo modo di dire recita che una mela al giorno toglie il medico di torno. Bene, sappiate che questa cosa vale anche per il dentista.

Vi siete mai chiesti come mai, negli spot tv, una dentatura bella e sana è spesso accostata a una mela verde? Potremmo pensare al fatto che mordere una mela croccante, è una sfida piuttosto ardua per chi non gode di una buona salute orale. Ma non è tutto qui…

Le mele, infatti, soprattutto quelle verdi, rientrano tra quegli alimenti con un discreto contenuto di fluoro (quello pubblicizzato nei dentifrici), caratteristica importante per la prevenzione contro le carie e per la cura dello smalto. Inoltre, grazie all’alta concentrazione di acido malico, aiutano a mantenere i denti più bianchi.

Sciacquarsi la bocca subito dopo aver mangiato una mela verde, può contribuire a riequilibrarle il pH della bocca, rendendo ancora più efficace l’azione pulitrice del frutto. La buccia, inoltre, esattamente come le setole dello spazzolino e il filo interdentale, favorisce la pulizia dell’apparato dentale e paradontale.

Infine, va detto che le mele verdi hanno un minor contenuto di zuccheri rispetto alle altre varietà di frutta che, come sappiamo, sono nemici della carie.

Naturalmente, non basta fare il pieno di mele verdi al supermercato per godere di una buona salute orale. Questa sana abitudine, che sicuramente aiuta, va accostata a un’accurata igiene dentale da eseguire a casa più volte al giorno e dal dentista ogni sei mesi – un anno (la cosiddetta pulizia dei denti).

FRIGIONE Clinica Dentale P.IVA 02873850834. Tutti i diritti riservati. Credits Reattiva >

Parliamone insieme        0942.551740